DE
Pranzi al sacco per il Centro Situazioni Provinciale in Via Druso
20.04.2020
Dal 24 febbraio i volontari della Protezione civile della Croce Bianca cucinano per il Centro Situazioni Provinciale in Via Druso a Bolzano. All´inizio venivano preparati pasti fresci ogni giorno. Da qualche settimana é stato deciso di passare ai pranzi al sacco. Giorno per giorno, ma anche la domenica e nei giorni festivi, circa 45 di questi pranzi al sacco vengono preparati da tre o quattro volontari della sezione Protezione civile e portati al Centro Situazioni Provinciale insieme a bevande.

Alle sette di mattina i volontari si mettono al lavoro. Un dipendente del Centro Situazioni Provinciale comunica loro il numero esatto di persone che stanno lavorando. Sulla base di questo numero iniziano a preparare i pranzi al sacco. La quantità può cariare – soprattutto nei fine settimana.
Un pranzo al sacco contiene un panino, acqua, succo, frutta e un dolcino. Ogni giorno viene inoltre aggiunto un piatto fresco come per esempio un´insalata di riso o di pasta. Questo piatto viene confezionato esternamente e messi nel sacchetto di carta. I membri della Protezione civile si impegnano molto per preparare un pasto vario ogni giorno. Durante la praparazione tutti i volontari indossano guanti, mascherine e un grembiule.
Entro le 09:30 al più tardi tutti i pranzi al sacco devono essere pronti e sistemati nella macchina. Poi uno i due volontari li porteranno in Via Druso. Dopo aver distribuito i pacchetti, i membri della Protezione civile tornano al loro solito lavoro.
Il coordinamento del servizio è svolto dal capo sezione della Protezione civile della Croce Bianca, Walter Wieser. Non è ancora chiaro per quanto tempo i volontari della Protezione civile continueranno a fornire questo servizio. Tuttavia è certo che continuerà per tutto il tempo necessario.